Apparizioni rubrica diretta da Francesco Panizzo
|
Rivista d'arte
diretta da F. Panizzo e V. Vacca |
La vera posta in gioco è l’entusiasmo degli spettatori che urlano e si guardano increduli dopo ogni scommessa vinta, poco importa che sia ottenuta alla roulette o ai dadi. La vera acrobazia è della folla che deve temprarsi all’effetto della vertigine che ogni colpo di dadi produce.
Il giocatore non prende mai tragicamente le proprie
sconfitte (o le proprie vittorie, visto che il “finir male” non è criterio
necessario per definire la tragicità). Quando Hegel, nel sesto Capitolo della Fenomenologia dello Spirito, parla dell’Antigone,
infatti, mostra come la dialettica incorpori il tragico e come il tragico sia
nel per sé parte dello sviluppo della soggettività.
La tragedia è una tappa incancellabile del percorso con cui la coscienza elabora il proprio strumento di interpretazione della realtà. L’etica del giocatore, però, è tutt’altra: è farsi spet- tatore dei propri eventuali fallimenti, è pre- parare minuziosamente ed elegantemente la pro- |
propria probabile disfatta. Come nel teatro tragico dal 480
a.C. al 404 a.C. la morte è irrappresentabile
ed è già da sempre avvenuta o imminente ma mai rappresentata, così per il
giocatore ogni vittoria e ogni sconfitta non sono quelle definitive: escluse
ogni scena di giubilo o disperazione definitivi, che appartengono solo alla
folla dietro di lui, lui che ha sempre gli occhi incollati sul tavolo verde.
Il giocatore non vive la dimensi- one tragica, la disputa fra due leggi (umana e divina): soltanto lui e il tavolo da gioco. È una sfida al tavolo e a se stesso e ha un rapporto com- plesso con i dadi e il tavolo verde, ci parla, se li coccola. E la sfida prin- cipale è: per quanto potrà aumen- tare le somme di denaro scommes- se?
|
|
Riuscirà a concludere la serata senza rovinarsi in modo da poter ricominciare il giorno dopo?
Il giocatore si presenterà ancora sudato con cravatta di seta, arri- verà dalla donna amata, per con- quistarla con una frase: “Ho perso tutto, Principessa. Domani sarà lo stesso. Domani tutto questo mai mio”. Silverio Zanobetti
|
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall'immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall'immagine sottostante.
Click here to edit.
Vuoi entrare nella redazione di Edizioni Psychodream,
o collaborare con Psychodream Theater?
Direttore: Francesco Luigi Panizzo | [email protected]
Responsabili di redazione: Viviana Vacca | Fabio Treppiedi | Massimo Acciai | Anna Novello | Gaia Grassi | Alessandro Rizzo | Daniel Montigiani
Per affiliazioni pubblicitarie | [email protected]
Per collaborazioni e progetti | [email protected]
Tutti i contenuti di questo sito possono essere utilizzati da altri media e siti internet, giornali o televisioni con la clausola
di esporre a citazione, tramite il seguente link, la Edizioni Psychodream oppure la pagina di riferimento.
Per info: ooooooooooooooooooooooooo
[email protected]
[email protected]
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati