Tre episodi stavolta, come ai vecchi tempi. Se la brevità della stagione fosse direttamente proporzionale alla forza dirompente del racconto, questa sarebbe già una garanzia. Purtroppo non è così.
La svolta arriva nel momento topico del gioco, l’inizio del combattimento: i due, nei nuovi abiti, dopo qualche cazzotto iniziale, scoprono di provare una forte attrazione l’uno nei confronti dell’alias dell’altro. Lo scontro alla Mortal Kombat si trasforma così in un incontro sessuale di cui i due non possono più fare a meno, a discapito delle loro vite reali.
Ossessionato dai sensi di colpa per aver guardato in macchina una notifica sul cellulare e aver provocato così la morte della fidanzata, Chris decide di sequestrare uno stagista della Smithereen, l’azienda realizzatrice del social che lo aveva portato alla dipendenza.
Insomma, morale della favola: i social sono brutti e cattivi e la vita reale è là fuori. Brooker, non sappiamo fare di meglio? Rachel, Jack and Ashley too è l’ultimo episodio di questa trilogia e, per alcuni aspetti, anche il più interessante.
Ciò che si nasconde dietro la vera Ashley O è un mondo fatto di privazioni e di regole rigide, imposte da una zia che è allo stesso tempo la sua manager e l’ultimo frammento della sua famiglia.
Insomma, non abbiamo potuto fare a meno di parlarne di nuovo. E sicuramente, nonostante le ultime pessime fatiche di Charlie Brooker, già ci solletica la fantasia l’idea di vedere una nuova stagione di Black Mirror. Forse perché ancora c’è tanto da dire di noi, del nostro rapporto con la tecnologia, dei suoi possibili sviluppi sulla natura umana. È per questo che Black Mirror rimane uno specchio, che ad’oggi ha qualche vetro infranto, ma che speriamo che il suo creatore rimetta presto a posto.
Fabiana Lupo
Note:
[1] Il confronto con la seconda stagione di Handmaid’s tale: http://www.psychodreamtheater.org/rivista-passparnous-ndeg-66---cinema--8203-percheacute-the-handmaidrsquos-tale-egrave-diventato-piugrave-inquietante-dellrsquoultima-stagione-di-black-mirror---un-articolo-di-fabiana-lupo.html [2] L’articolo dedicato a Bandersnatch: http://www.psychodreamtheater.org/rivista-passparnous-ndeg-70---cinema--8203-netflix-interattivitagrave-o-ldquopopulismo-multimedialerdquo-bandersnatch---un-articolo-di-fabiana-lupo.html Scrivono in PASSPARnous: k Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Gianluca de Fazio, Marco Maurizi, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Libera Aiello, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Nicola Candreva, Patrizia Beatini, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Palmentiero, Maurizio Oliviero, Francesco Panizzo. |
Giovane e Bella
Un film di François Ozon di Daniel Montigiani Miss Violence
Un film di Alexandros Avranas di Daniel Montigiani Un castello in Italia
Un film di Valeria Bruni Tedeschi di Daniel Montigiani The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese di Daniel Montigiani Dallas
Buyers Club Un film di Jean Marc Vallée di Daniel Montigiani La grande bellezza
Un film di Paolo Sorrentino di Daniel Montigiani Qualcuno da amare
Un film di Abbas Kiarostami di Daniel Montigiani Moebius
Un film di Kim Ki-Duk di Daniel Montigiani |
LE ALTRE SEZIONI di PASSPARnous:
|
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.