"Un uomo era seduto in una stazione della metropolitana di Washington DC e iniziò a suonare il violino, era un freddo mattino di gennaio. Suonò sei pezzi di Bach per circa 45 minuti. Durante questo lasso di tempo, poiché era l'ora di punta, è stato calcolato che 1.100 persone sarebbero passate per la stazione, la maggior parte di loro nell' intento di andare a lavorare. Passarono tre minuti e un uomo di mezza età notò che c'era un musicista che suonava. Rallentò il passo, si fermò per alcuni secondi, e poi si affrettò per riprendere il tempo perso. Un minuto dopo il violinista ricevette il primo dollaro di mancia: una donna lanciò il denaro nella cassettina e, senza neanche fermarsi, continuò a camminare. Pochi minuti dopo qualcuno si appoggiò al muro per ascoltarlo, ma poi guardò l'orologio e ricominciò a camminare. Chiaramente era in ritardo per il lavoro. Quello che prestò maggior attenzione fu un bambino di 3 anni. Sua madre lo invitava a sbrigarsi, ma il ragazzino si fermò a guardare il violinista. Infine la madre lo trascinò via ma il bambino continuò a camminare girando la testa tutto il tempo. Questo comportamento fu ripetuto da diversi altri bambini. Tutti i genitori, senza eccezione, li forzarono a muoversi. Nei 45 minuti che il musicista suonò, solo 6 persone si fermarono e rimasero un po'. Circa 20 gli diedero dei soldi, ma continuarono a camminare normalmente. Tirò su $ 32. Quando finì di suonare e tornò il silenzio, nessuno se ne accorse. Nessuno applaudì, né ci fu alcun riconoscimento. Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei musicisti più talentuosi del mondo. Aveva appena eseguito uno dei pezzi più complessi mai scritti, su un violino del valore di $ 3.5 milioni di dollari. Due giorni prima che suonasse nella metro, Joshua Bell fece il tutto esaurito al teatro di Boston, dove i posti in media costavano $ 100. Questa è una storia vera. Joshua Bell era in incognito nella stazione della metro, il tutto organizzato dal quotidiano «Washington Post» come parte di un esperimento sociale sulla percezione, il gusto e le priorità delle persone. La prova era: in un ambiente comune, ad un’ora inappropriata, percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato? Una delle possibili conclusioni di questa esperienza potrebbe essere: Se non abbiamo un momento per fermarci ed ascoltare uno dei migliori musicisti al mondo suonare la miglior musica mai scritta, quante altre cose ci stiamo perdendo?" «L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione» – O. Wilde –.
1 Commento
|
Discussioni
Tutti
Archivi
Giugno 2016
AutoreEdizioni Psychodream Link utili
WWW.LABIENNALE.ORG WWW.RIVISTA-TEATRO.IT WWW.CLAUDIOMASSINI.IT WWW.DEVIANTART.COM WWW.UNIFI.IT NIGHTITALIA.WORDPRESS.COM WWW.RIVERRUN.IT WWW.MIMESISEDIZIONI.IT WWW.MIMESIS-CULTURA.ORG WWW.ADELPHI.IT WWW.DRAMMATURGIA.IT WWW.HYSTRIO.IT WWW.TEATRODINESSUNO.IT WWW.RIVISTASEGNO.EU WWW.ARCHIMAGAZINE.COM LARIVISTACULTURALE.COM WWW.ARTONLINE.IT FATAMORGANA.UNICAL.IT |