Chelsea Owens, autrice conosciuta in Italia grazie alle collettive promosse da Emotions of the World, da ultima quella allestita presso Rosso Tiziano a Piacenza, www.emotionsoftheworld.com, vive in un viaggio, non solo itinerario fisico, è californiana, ma vive per motivi familiari tra gli USA e l’Italia, ma anche percorso artistico e culturale continuo, mutevole, destinato ad assorbire sempre nuove nozioni, conoscenze e, quindi, emozioni che si esplicano solamente attraverso l’esperienza.
Nasce in California, terra di libertà e di sole, e si trova a vivere parte della sua vita in Italia, paese altrettanto suggestivo a livello paesaggistico, ma diverso, socialmente e culturalmente. Questo elemento ha influenzato la produzione di Chelsea, tanto da renderla disponibile a una continua ricerca, derivata dall’alta sensibilità nel sentirsi “altra” e “diversa” nel suo essere “straniera” in Italia. L’anatomia spicca e si presenta come universale nelle sue opere: è, la sua, un’analisi che va oltre l’aspetto superficiale e descrittivo del ritrattismo puro, ponendosi come attenta analizzatrice dei moti e degli stati d’animo, rilevando sempre un’individualità, quindi originalità primaria, della persona ritratta, ripresa, riletta e rivissuta, simbolo di un’esistenza. Il ritratto procede oltre al dato tangibile, alle forme fisionomiche, ai lineamenti facciali, alle espressività mimiche: si innesta il tutto con l’interiorità, quell’alfabeto dell’inconscio che prorompe con determinazione e con fluidità nella visione dello spettatore senza invaderlo, ma assaporando quel lato interno e intimo che deriva da un’analisi, puntuale e ponderata, dell’animo umano che la stessa autrice riesce a condurre. Lo sguardo di Chelsea si sposta, così, dal lato ritrattistico iperreale, quasi come se entrassimo in quel filone culturale che caratterizzò tanto realismo americano degli anni 50 e 60. L’ottica dell’autrice si vede nella rilettura del personaggio raffigurato in chiave simbolista, vivendo, così, tra paesaggismo e astrattismo, realismo e iperrealismo, ritrattismo e simbolismo, percorso che ci porta verso una narrazione del viaggio, della trasformazione interiore, dei tumulti d’animo che si percuotono nella coscienza e che si riverberano nell’osservazione dell’esterno. Sono i tumulti dell’animo che rendono nelle opere quell’esplosione di cromaticità, rilasciata e definita in modo equilibrato e proposta nella sua interezza tale da dare affondo a una pittura espressionista che unisce il lato astratto, concettuale e fortemente metaforico, con un’impostazione che proviene da quelle emozioni e sensazioni che la stessa artista prova nell’osservare la realtà. Il mondo è visto da un oblò: strana collocazione post moderna per una pittrice che assume, così, lati quasi impressionisti, in un tripudio figurativo astratto, che si nutre di una dinamicità e incastro di cromature e colori, donando un movimento alle forme geometriche e alle figure. Chelsea vive di una tradizione culturale artistica eclettica, forse proprio per la sua contaminazione stilistica e poetica derivata dal suo aspetto internazionale, respirando della cultura, sua originaria, americana, e affrontando quella europea. È in questo passaggio che passiamo da un espressionismo astratto a un realismo, tipico della tradizione di un Hopper, per giungere, poi, a una maggiore intimità, interiorità tumultuosa che si esprime attraverso vibrazioni di luce e di colore, un concettualismo rivissuto, viaggiando e attraversando una narrazione umana. L’aspetto umano permea la produzione di Chelsea perché parte da un punto di vista che proviene dalla stessa autrice: possiamo pensare all’arte di Chelsea come a un arte fortemente soggettiva, molto personale, in cui la stessa autrice non lascia, abbandona, quasi mai lo spettatore, ma lo porta accompagnandolo nella lettura e nella visione pittorica, che è universo estetico totale. L’autonomia di Chelsea si celebra nella sua capacità di essere “antologia” di un repertorio culturale, passato e presente, della letteratura artistica, senza essere vincolata al tradizionalismo, affacciandosi a un’es-pressione spontanea e interpretativa di quei luoghi e spazi di cui sono contornati i suoi ritratti e il suo lato figurativo, quasi espressione di un panismo esistenziale tradotto sotto la decisa, libera e sicura pennellata dell’autrice. Alessandro Rizzo
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Fotografia
Un pittorialismo fotografico: l’arte di Francesco Ragno tra forme e geometrie di Alessandro Rizzo Fai clic qui per effettuare modifiche.
Georg Schrimpf:
da un espressionismo di un nuovo realismo alla dimensione magica di una nuova oggettività. di Alessandro Rizzo L’immateriale nel blu immenso e universale
di Yves Klein di Alessandro Rizzo Un esempio di architettura integrata: la Fondazione Maeght
di Alessandro Rizzo |
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