Riflesso cordiale e lucentezza cosmica
Al 16 Civico - Spazio per l’arte contemporanea a Pescara, di nuovo proposte d’arte ed ecosofia, il riflesso cordiale e la lucentezza cosmica di un’arte che suona con tocchi delicati ed efficaci alla porta sempre aperta del non visibile. Lo stridore denso e fulgente tra terra e luna, trasmesso dai televisori giacenti nelle stanze nell’opera performativa di Daniela De Paulis, di cui scrivemmo in “Rumori pastosi al 16 Civico”, ci sorprese a pensare un legame materico più vero dell’azzurro che traspare terso in cielo tra i corpi celesti. La seconda stanza poi, o camera oscura, riservata a un ospite per volta, ovattato da note d’autore in cuffia, apriva all’ascolto d’ogni crepa d’intonaco che la luce, impigliata alla serranda, soffondeva. E anche a quella proposta di Terzo paesaggio dedicammo note letterarie piuttosto che critiche.
Ora ad affascinarci è il lavoro scultoreo e performativo di Arianna De Nicola, giovane artista romana, per l’attento e speciale modo di far riverberare, in prorompente sinestesia, il riflesso cordiale, misconosciuto ormai nel mondo culturale occidentale originato dal cristianesimo, come Galimberti diceva brillantemente qualche giorno fa a Filosofia al Mare. Il cuore di cui qui si parla, infatti, è quello che è sempre stato, per gli antichi e per i popoli che conservano ancora un rapporto con la tradizione, null’altro che mente estesa.
Difficile da comprendere mantinente, da chi fa folla presso questa cultura occidentale, ove il cuore è ormai percepito solo come lo scrigno di un'interiorità, che si pensa di avere la facoltà di rivelare ad alcuni e altri no. Non ci si rende conto più della cosmica presenza del cuore, per cui tutto si rivela per il solo fatto di esistere; non ci si rende conto più che l’invisibile è così tanto a portata di mano. C’è chi la chiama quarta dimensione, o dimensione divina, non intendendo per quarta dimensione il tempo ovviamente, come in Flatlandia Abbott l’accenna: è concepibile seppur non visibile. Arianna la rivela tintinnando gli spessori della ceramica che dalle sue mani hanno preso forma e rischiano la rottura a causa delle sue stesse mani. Il suo è uno sprizzare oro infiammato su quanto sembra essere assodato, un porre in modo radicale, un sondare, quel che Bateson descrisse mirabilmente in Per un’ecologia della mente: «Si consideri un individuo che stia abbattendo un albero con un’ascia; ogni colpo d’ascia è modificato o corretto dalla forma dell’intaccatura lasciata nell’albero dal colpo precedente. Questo procedimento autocorrettivo è attuato da un sistema totale, albero-occhi-cervello-muscoli-ascia-colpo-albero; ed è questo sistema totale che ha caratteristiche di mente». Le opere della De Nicola, “Inchioda|ami” e “Appesi a un filo”, esili sculture in ceramica bianca (nylon e chiodi), e “Il suono del limite”, installazione e video performance, nelle stanze con luce diversificata al 16 Civico di Cristian Ciampoli, parlavano l’un dell’altra in lastre di risonanza. E quando davanti al video ci siamo incantati a raccogliere il canto di una mano che inchioda amorevolmente le sue creazioni pur sapendo di poterle anche frantumare, siamo stati ripresi in video a nostra volta, attestati in questa riflessione cordiale che da sempre ci intriga e ci dà da pensare. Natalia Anzalone
|
Fotografia
Un pittorialismo fotografico: l’arte di Francesco Ragno tra forme e geometrie. di Alessandro Rizzo L’art brut diventa arte grezza e
flusso di coscienza tempestoso nelle cromaticità visionarie di Marie-Claire Guyot. di Alessandro Rizzo L’immateriale nel blu immenso e universale
di Yves Klein. di Alessandro Rizzo |
Scrivono in PASSPARnous:
Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Gianluca de Fazio, Marco Maurizi, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Libera Aiello, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Nicola Candreva, Patrizia Beatini, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Palmentiero, Francesco Panizzo.
Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Gianluca de Fazio, Marco Maurizi, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Libera Aiello, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Nicola Candreva, Patrizia Beatini, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Palmentiero, Francesco Panizzo.
PASSPARnous:
|
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati