UN GIALLO FIORENTINO “BAGNATO” Articolo di Massimo Acciai Baggiani
Firenze, si sa, ha più di un volto. C’è la Firenze dei turisti, che ne conoscono soprattutto il centro (dove si intrecciano i più svariati idiomi), e c’è quella di chi vi abita e vi lavora. Secondo il protagonista de Il rumore della pioggia, recente giallo di Gigi Paoli, Firenze è in fondo una città «terribilmente gotica», con quei palazzi antichi di pietra che incombono e tolgono il respiro alle viuzze strette del centro. |
Anche il recente e discusso Palazzo di Giustizia, sorto nella periferia nord, proietta un’ombra inquietante sulla città rinascimentale, tanto che lo stesso protagonista del romanzo, il giornalista Carlo Alberto Marchi, l’ha soprannominato «Gotham», come Gotham City, la città di Batman. Proprio tra i vicoli del centro e il gigante postmoderno, continuamente bagnati da una pioggia cupa e incessante, è ambientata la vicenda, narrata in parte in prima persona dal Marchi e in parte dal punto di vista delle forze dell’ordine. Naturalmente c’è un omicidio misterioso alla cui soluzione si arriva passo, passo, fino al colpo di scena finale. È sempre difficile recensire un giallo perché si rischia di spoilerare o di non dire nulla di sostanziale: mi limiterò quindi a dire che è un romanzo ben scritto, scorrevole, in cui la suspense e l’ironia si bilanciano perfettamente. Marchi, divorziato, è alle prese con i problemi pre-adolescenziali della figlia Donata che gli rimprovera in continuazione, e a ragione, di non avere mai tempo per lei: il giornalista del Nuovo infatti è un vero stacanovista e non si arrende mai finché non ha trovato la notizia sensazionale. Il romanzo è anche uno spaccato della vita nella redazione di un quotidiano e in quella del Palazzo di Giustizia, tanto dileggiato da Carlo Monni in un suo contrasto, ma amato dall’autore. Gigi Paoli è a sua volta un giornalista, ex responsabile della cronaca giudiziaria de La Nazione e oggi caposervizio nella redazione di Empoli, quindi si può ben dire che sa di cosa parla. Le avventure giornalistiche di Carlo Marchi continuano col successivo Il respiro delle anime e con La fragilità degli angeli in uscita il 19 settembre.
Massimo Acciai Baggiani
Bibliografia
Paoli G., Il rumore della pioggia, Firenze, Giunti, 2016. Paoli G., Il respiro delle anime, Firenze, Giunti, 2017. Paoli G., La fragilità degli angeli, Firenze, Giunti, 2018. Scrivono in PASSPARnous:
Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Aldo Pardi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Marco Maurizi, Gianluca De Fazio, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Nicola Candreva, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Francesco Panizzo.
|
Tra molti fiori selvaggi e pochi fiori rari.
Intorno a Prose critiche di Giorgio Caproni di Viviana Vacca Anoressia
intellettuale di Enrico Ratti Sorella morte
di Enrico Ratti NIGHT ITALIA
la rivista d’arte di Marco Fioramanti approda in casa Edizioni Psychodream di Francesco Panizzo Da Una cena elegante
alla piazza di Un mercato: scelte possibili tra Walser e la vita. di Viviana Vacca Cyberpunk
Saggio breve di Daniele Vergni |
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati