La Poesia e il suo Doppio, di Daniela Ripetti-Pacchini
Il volume La Poesia e il suo Doppio comprende poesie tratte dalle maggiori raccolte di Daniela Ripetti: alcuni scritti giovanili, la raccolta completa di Apache tear con la prefazione del 1994 di Romano Luperini e poesie da Via Paradisa, l’ultima sua raccolta degli anni 1995-2016. Molte poesie di questo volume sono state tradotte in inglese dalla stessa autrice.
Daniela Ripetti-Pacchini è nata a Pisa, ma fino ai primi anni Ottanta ha vissuto prevalentemente a Roma. Ha svolto attività di psicologa e psicoterapeuta e ha collaborato a riviste e quotidiani italiani. Si è occupata inoltre di teatro lavorando in Italia e in Francia con Carmelo Bene.
Come poetessa i suoi versi sono stati pubblicati su varie riviste e antologie letterarie tra cui “Nuovi Argomenti”, “Guida poetica Italiana”, “ClanDestino”, “Quinta Generazione”, “The Literary Review” (la rivista americana di poesia contemporanea in traduzione inglese), “Altiplano” (la rivista culturale messicana in traduzione spagnola), le antologie Poeti Italiani al 2° Festival Internazionale dei Poeti, Letteratura degli Anni Ottanta, a cura di F. Bettini, M. Lunetta, F. Muzzioli, La Poesia nel Lazio a cura di R. Pellecchia e Il Romanzo di Castelporziano, a cura di S. Carella, P. Febbraro, S. Barberini (Stampa Alternativa 2015).
Nel 1982-83, uscì il suo libro di versi Dei Trapassati Intendimenti (Poesie per tre Festival e tre Concerti) con prefazione di Alberto Moravia (Ed. Vallerini). Nel 1992 venne pubblicata la raccolta Marcia della prudenza 1981, con l’introduzione di Giampaolo Piccari (Ed. Forum/Quinta Generazione). Alla fine del 2019 è uscito il suo libro Una giovinezza rubata-Memorie di Guerra Fredda (Books & Company Editore).