L’esperienza del corpo e quella dell’incorporazione riassumono alcuni formati d’esposizione della musica come quello audiovisivo e quello su supporto. Per audiovisivo s’intende la registrazione della prestazione dell’esecutore attraverso lo sguardo dell’obiettivo insieme all’ascolto del microfono; su supporto si intende la registrazione della prestazione dell’esecutore per la sua riproduzione acusmatica. Qualsiasi prestazione musicale resta mediata dalla presenza di un corpo: mancherebbe altrimenti l’intenzione musicale.
Dalla rappresentazione del corpo del musicista incatenato alla sua immagine nei vasi e nei dipinti fino alle fotografie, nel video il corpo si libera dalle catene della staticità: documentazione - anche nel caso del video amatoriale, diretta di una prestazione - anche sui social, immagini da montare su un audio o viceversa assicurano il corpo della sua riproduzione. Le immagini hanno permesso una trasmissibilità alla musica nei secoli del suo silenzio come ripetizione - il caso della musica greca resta determinante per consultare un modello di ricostruzione interdisciplinare. Experimental sound film di William K.L. Dickson (1894) è invece composto da un’inquadratura fissa che mostra lo stesso Dickson intento a suonare un violino a ridosso di un fonografo, mentre altri due collaboratori dello staff danzano muovendosi in circolo a saltelli mentre si cingono vicendevolmente i fianchi: un corto della durata inferiore al minuto che fissa l’ora in poi dei rapporti tra corpo e immagini nella cornice del suono a partire dalla loro riproduzione nel tempo. Antonio Mastrogiacomo
Scrivono in PASSPARnous:
Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Gianluca de Fazio, Marco Maurizi, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Libera Aiello, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Nicola Candreva, Patrizia Beatini, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Palmentiero, Maurizio Oliviero, Francesco Panizzo. |
Intervista
a Valeria Cimò di Roberto Zanata WORMHOLES
Una performance audio-visiva di Roberto Zanata Processing
di Roberto Zanata |
PASSPARnous:
|
Torna alla Home
|
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati