Essential è l’ultimo lavoro discografico dei Soulwax. I Dewaele hanno rielaborato quelli che erano gli scarti dell’album uscito nel 2017, From Deewee, in occasione dell’invito a partecipare al progetto Essential Mix da parte della radio BBC. Anziché mettere insieme musica già fatta da altri, il gruppo belga ha deciso di chiudersi in studio e lavorare, con materiale già a disposizione, sul concetto di essenziale.
La faccenda è spiegata nella prima traccia del disco, Essential One. La traccia seguita con suoni tipici di uno studio di registrazione che nella maggior parte dei casi sarebbero bollati come scarti o materiale certamente non degno di mercato. Su questa base, la prima delle voci che declineranno il concetto essential. Le linee vocali sono effettivamente essenziali e presenti in ogni traccia del disco. Essenziale, in senso minimalistico, è anche il contenuto dei testi che tali voci – perlopiù robotiche – cantano, in quanto si limitano a ripetere la parola “essential” o a darne delle definizioni, come nel caso della kraftwerkiana Essential Eleven. La vocalità è presente con pochi elementi che talvolta sembrano avere quasi matrice ludica (Essential Five). Essential Two è l’ennesima testimonianza della capacità dei fratelli Dewaele di sapersi cimentare con pochi elementi nella creazione di cellule ritmiche che poco hanno da invidiare ai ritmi tribali. La carica che pervade la ritmica di molti brani dei Soulwax è viscerale. La quarta traccia è strutturata in modo tale che anche all’ascoltatore meno attento risulta ovvio che non può essere che questo il primo singolo del disco. La serrata ritmica elettronica è arricchita da poche note di basso che fanno sì che il groove risulti incalzante dal primo minuto. La voce di Charlotte Adigéry dà corpo al suono adatto a completare il tutto mediante poche frasi ripetute più volte nel corso dei sei minuti. Non mancano momenti in cui la frenesia cala, come in Essential Three, in cui una voce femminile che dà una definizione di essenziale in francese su una base ritmica minima colorata di tanto in tanto dall’intervento di melodie di poche note. Complessivamente, ciò che emerge dall’ennesimo lavoro dei Dewaele è la capacità di mantenere una spiccata indipendenza da ciò che va per la maggiore nel mondo della musica elettronica. I due portano avanti un discorso contraddistinto dall’apertura verso i propri ascoltatori e i propri fan – come dimostrato dal loro progetto Radio Soulwax e dalla facilissima reperibilità di Essential su youtube. I Soulwax sono tra i pochissimi gruppi che con la massima semplicità si chiudono in studio per lavorare a una cosa ben precisa per due settimane e dopo rendono disponibile quanto prodotto senza obbligare il prossimo a spendere necessariamente una cifra precisa: si tratta di un modo di essere aperti e pacifici più unico che raro nel mondo musicale poiché affrancato dalle logiche di mercato secondo cui un brano è valido perché prezzato. Ambra Benvenuto
Scrivono in PASSPARnous:
Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Gianluca de Fazio, Marco Maurizi, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Libera Aiello, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Nicola Candreva, Patrizia Beatini, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Palmentiero, Francesco Panizzo. |
Intervista
a Valeria Cimò di Roberto Zanata WORMHOLES
Una performance audio-visiva di Roberto Zanata Processing
di Roberto Zanata |
PASSPARnous:
|
Torna alla Home
|
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati