La canzone napoletana
per chitarra
Il nuovo libro di Bruno Benvenuto attraverso le parole
dell’autore e del prefatore Pasquale Scialò
per chitarra
Il nuovo libro di Bruno Benvenuto attraverso le parole
dell’autore e del prefatore Pasquale Scialò
Dal mese di maggio 2018 è disponibile presso le maggiori librerie il testo La canzone napoletana per chitarra (Aracne, 2018), un volume attraverso cui scoprire Napoli attraverso gli spartiti di canzoni napoletane – sia celebri che ricercate – e stampe antiche.
Dall’introduzione: La scelta di estrarre dalla canzone napoletana la sola parte musicale è determinata dalla volontà di evidenziare la bellezza, l’originalità del canto, la semplicità che determina da sé un potenziale espressivo di enorme portata. […] La ricerca è stata condotta in maniera meticolosa e rispettosa delle fonti per ciò che concerne la melodia, il ritmo, e l’armonia, mantenuta nei limiti strutturali di una concettuale semplicità. In merito alle fonti va comunque puntualizzato che nessun lavoro sul canto popolare può prevedere degli “originali”, nella comune accezione del termine. L’originalità del canto popolare sta nel suo trasmettersi e tramandarsi oralmente. Nel momento in cui il canto popolare viene codificato in spartito la sua originalità è già compromessa. Avendo dedicato il mio lavoro a un periodo che va dalle ipotetiche e discusse origini della canzone napoletana al primo ‘900 ho svolto la mia ricerca sui pochi elementi disponibili: l’opera di Guglielmo Cottrau, quella di Vincenzo De Meglio, e quella di Francesco Florimo, per ciò che attiene la documentazione cartacea; la vocalità di Roberto Murolo, di Sergio Bruni per la tradizione orale. L’elaborazione è quindi consistita fondamentalmente in un sobrio contrappunto sentito sgorgare quasi naturalmente dalla melodia originale. A rischio di apparire retorico, sento di essere stato aiutato in questo dalla mia “napoletanità” (che non vuole essere qui presentata come pregio o difetto, ma semplicemente nella sua culturale fisicità), senza con ciò indulgere a immagini da cartolina. A corredo dell’opera sono riprodotti anche i testi in lingua originale, con traduzione a fronte e qualche cenno storico introduttivo. Ritengo questo aspetto necessario non soltanto in ossequio al brano come concepito in stesura originale, ma perché sono convinto che la comprensione del testo letterario possa indirizzare anche a una corretta interpretazione musicale. Dalla prefazione di Pasquale Scialò: E allora cosa accade quando eseguiamo una canzone senza la sua componente verbale? Siamo in presenza di una imperdonabile mutilazione che snatura alla base l’identità di un componimento? È questa la scommessa di Bruno Benvenuto che, sulla tradizione di storiche trascrizioni di canti e canzoni napoletane realizzate da maestri della chitarra – da Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani fino a Mario Gangi e Alirio Diaz – mette a segno un riuscito progetto realizzato con coraggio, competenza e creatività. A partire dall’equilibrata scelta di 15 brani che si articolano per filoni tra loro differenziati: da lente nenie a vorticosi ritmi di tarantella, da barcarole e serenate notturne fino a sofisticate melodie che incrociano la purezza del Lied. Protagonista e prima donna della raccolta: la chitarra. Bruno Benvenuto
Scrivono in PASSPARnous:
Bruno Benvenuto, Ubaldo Fadini, Tiziana Villani, Claudia Landolfi, Alfonso Amendola, Mario Tirino, Vincenzo Del Gaudio, Alessandra Di Matteo, Paulo Fernando Lévano, Enrico Pastore, Francesco Demitry, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Massimo Acciai, Gianluca de Fazio, Marco Maurizi, Daniele Guasco, Carmen Guarino, Claudio Kulesko, Fabrizio Cirillo, Francesca Izzi, Libera Aiello, Antonio Mastrogiacomo, Giulia Vencato, Alessandro Baito, Margherita Landi, Nicola Candreva, Patrizia Beatini, Mirjana Nardelli, Stefano Oricchio, Manlio Palmieri, Maria D’Ugo, Giovanni Ferrazzi, Francesco Ferrazzi, Luigi Prestinenza Puglisi, Davide Palmentiero, Francesco Panizzo. |
Intervista
a Valeria Cimò di Roberto Zanata WORMHOLES
Una performance audio-visiva di Roberto Zanata Processing
di Roberto Zanata |
PASSPARnous:
|
Torna alla Home
|
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati