Come si faceva nei vecchi libri di testo, il comunicato stampa presenta il disco partendo dal significato e dall’etimologia del titolo: Nóstos, dal greco “tornare a casa”, un termine che funge da radice della parola “nostalgia” (nóstos più algos, sofferenza)… Si potrebbe aggiungere che tutta l’epica antica si basa sul concetto di nóstoi, ovvero dei ritorni: quello di Odisseo, quello di Giasone, quello di Teseo, Menelao, Agamennone, Enea… Qui però il viaggio è compiuto solo dai contenuti, attraverso l’invio e la ricezione di appunti sonori. Il progetto discografico è nato dalla collaborazione di due estimatori delle basse frequenze, il contrabbassista Daniel Barbiero (da Silver Spring, MD USA) e il bassista e sound artist Cristiano Bocci (da Follonica, Italia). E come si evince dall’inusuale accostamento delle città di provenienza, Nóstos è il risultato di una collaborazione intercontinentale, una vera e propria “impresa sonora contemporanea”, figlia della rete e della tecnologia cloud.
L’album, pubblicato da Acustronica, contiene ben otto brani, otto opere elettroacustiche ed elettroniche per contrabbasso e basso elettrico. Non si tratta né di performance né di brani costruiti a tavolino, ma di elaborazioni e rielaborazioni di frammenti musicali raccolti nel tempo. Tipo artigianato libero e umorale. In pratica si parte da qualche spunto di contrabbasso solista: progressioni di accordi, fughe, piccole improvvisazioni… Passaggi che dopo vari montaggi e smontaggi vengono riassemblati in una costruzione finale multistrato. In tal senso, Nóstos è un prodotto in grado di manifestare abbastanza chiaramente il frutto di una ricerca artigianale fatta di intuizioni progressive, intuizioni condivise, con varie ramificazioni, che sanno snodarsi su diverse timbriche, armonie e ritmi. Realizzare un disco del genere è già in partenza un’operazione complessa: realizzarne uno che sia effettivamente godibile è un piccolo trionfo. Brani come quello di apertura, Gli Alberi, a Gennaio, e Contrabbassi in Marcia sono pezzi capaci di destare stupore e, a tratti, quell’inquietudine che tiene l’ascoltatore, anche quello più profano, col fiato sospeso fino all’ultima nota. Lo stesso vale per L’ultimo Treno per Follonica, in cui echeggiano suoni molto suggestivi e moderni – niente a che fare però con il Morricone del film di Aldo Lado. Non mancano poi brani maggiormente degni di interesse dal punto di vista produttivo e coinvolgenti per gli addetti ai lavori, come ad esempio “Quando il Pubblico Incontra le Frequenze Basse”, “Bordeaux su Nero sopra il Grigio” e “Se il Tempo Fosse un Branco di Pesci”, dove il preziosismo tecnico incontra un gusto neoclassico ricco di novità e sorprese. Nei suddetti casi, infatti, chi non è abituato ad ascoltare musica elettroacustica potrebbe lasciarsi sfuggire molte delle finezze di ricerca timbrica e fraintendere il senso della composizione… Il disco è in streaming gratuito sul sito dell’etichetta, Acustronica, sia in formato .flac che in .mp3. Un motivo in più per lasciarsi tentare. Ambra Benvenuto
Scrivono in PASSPARnous:
Aldo Pardi, Claudia Landolfi, Enrico Pastore, Silverio Zanobetti, Sara Maddalena, Alessandro Rizzo, Gianluigi Mangiapane, Nicola Lonzi, Marco Bachini, Daniel Montigiani, Viviana Vacca, Fabio Treppiedi, Daniele Vergni, Mariella Soldo, Martina Lo Conte, Fabiana Lupo, Roberto Zanata, Bruno Maderna, Silvia Migliaccio, Alessio Mida, Natalia Anzalone, Miso Rasic, Mohamed Khayat, Pietro Camarda, Tommaso Dati, Enrico Ratti, Ilaria Palomba, Davide Faraon, Martina Tempestini, Fabio Milazzo, Rosella Corda, Stefania Trotta, Manuel Fantoni, Marco Fioramanti, Matteo Aurelio, Giuseppe Bonaccorso, Rossana De Masi, Massimo Maria Auciello, Maria Chirico, Ambra Benvenuto, Valentina Volpi, Francesco Panizzo. |
Intervista
a Valeria Cimò di Roberto Zanata WORMHOLES
Una performance audio-visiva di Roberto Zanata Processing
di Roberto Zanata |
LE ALTRE SEZIONI di PASSPARnous:
|
Sezione
Revue Cinema diretta da Francesco Panizzo Sezione
Trickster diretta da Alessandro Rizzo Sezione
Reportages diretta da Davide Faraon |
Sezione
Psychodream Review diretta da Enrico Pastore e Francesco Panizzo Sezione
Apparizioni diretta da Francesco Panizzo Sezione
Archivio diretta dalla redazione di PASSPARnous |
Sezione
Musikanten diretta da Roberto Zanata Sezione
Witz diretta da Sara Maddalena Sezione
Eventi diretta dalla redazione di PASSPARnous |
|
Vuoi diventare pubblicista presso la nostra rivista?
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
sottoscrivi il bando. Accedi al link dall’immagine sottostante.
Psychodream Theater - © 2012 Tutti i
diritti riservati